ABOUT NIKLA

Dopo una prima parte dedicata allo studio del canto nel senso più classico del termine, ho abbracciato anche una visione più olistica di quello che è il canto come strumento di espressione della propria verità. Libera dai condizionamenti legati allo studio del canto canonico, di cui custodisco la preziosità. Formazione che ho esteso a vari ambiti legati alla crescita spirituale.


Formazione

Conservatorio della Svizzera italiana

- Diploma di pedagogia in canto
- CAS in didattica nell’insegnamento vocale/strumentale
- Diploma di educazione musicale elementare (EME)
- Attestato di direzione corale di voci bianche

Diploma Estill Voice Training (EVT) Voicecraft - Master VMS con Loretta Martinez



Diploma di VOICING© Practitioner - con Pratiba De Stoppani


Diploma di Oceanic Bodyworker® Fuoco e Terra - con Nirvano Martina Schulz


Formazione base di Oceanic Bodyworker® Acqua e Aria - con Nirvano Martina Schulz


Nozioni di sciamanesimo - con Giosuè Stavros, insegnante di Sciamanesimo formato presso l'Associazione di Studi Sciamanici di Michael Harner


Terapista sonora e energetica - con François Schneeberger, Académie suisse de thérapie sonore & énergétique

HO radici che affondano tra Personico (dove sono cresciuta) e Biasca (dove ho costruito casa). Sui monti ho trascorso le estati della mia infanzia e adolescenza. Adoro camminare nella natura che conosco, così come scoprire panorami diversi. Ogno luogo, vicino o lontano, ha le proprie meraviglie.

SENTO che il mio lavoro di docente di canto va ben oltre l’insegnare a cantare senza stonare e con il ritmo giusto. Ho studiato prima al Conservatorio della Svizzera italiana, diplomandomi anche in Educazione musicale elementare. Poi ho continuato a seguire corsi e training formativi: non ho mai smesso di esplorare la voce e continuerò a farlo. Ogni lezione con i miei allievi è un vero e proprio incontro.

Mi MUOVO in un sacco di cose. E mi piace così! Cucino, pitturo, suono, mi prendo cura del giardino, cammino, viaggio, adoro il sole, scatto fotografie, medito, danzo, ascolto il silenzio. E canto, canto!

AMO la vita, infinitamente. Sono grata a ogni giorno, con tutte le emozioni forti e l’intensità che si porta con sé. Amo la musica in tutte le sue forme. Amo cantare da quando sono piccola. Mi sono formata in canto lirico e in canto moderno. Il mio repertorio spazia tra molti generi, dalla musica classica al pop e al jazz. In un solo abbraccio.

CREO con la fantasia, con le mani, con la mente. Creo momenti, coreografie e nuove scoperte per il coro di bambini Vocincanto, che dirigo con affetto da quando nel 2005 ho fondato il gruppo. Creo testi per le canzoni, e creo musica che non ha testi.

VEDO storie così diverse tra loro, quando canto: canto per un pubblico, canto per i colleghi che suonano, canto per un amico, canto per due sposi, canto ai compleanni, canto ai funerali, ho cantato per gli ospiti delle case anziani. Canto con amore e, per quanto le storie appaiano sempre così diverse, vedo che è sempre e solo questo che conta. L’amore.

NOI siamo la forza. Ho una certezza: è la condivisione. Sono qui per questo e con i miei progetti, la mia musica, il mio canto, voglio trasmettere, comunicare, far vibrare emozioni che possano arricchire chi ha il piacere di voler farne parte. Grazie per esserci. Grazie!